5 D - Articoli

5 D - Articoli

Care alunne e alunno, inserisco adesso (scusate il ritardo, ma fra scrutini, collegi, caldo, ecc.) i tre piccoli documenti sul nostro percorso multidisciplinare avente come tema proposto, l'infanzia. Abbiamo a suo tempo deciso di coniugare un aspetto educativo (quindi pedagogico) a un aspetto filosofico. Ci siamo quindi indirizzati verso quella visione educativa di stimolare domande di 'senso', cioè filosofiche, già nei bambini, che a quanto pare sono già da predisposti. Solo quando diventano più grandi non sono più filosofi... pazienza!

Allora, dovete fare così. I tre documenti sono al massimo di due pagine ciascuno. Il documento del gruppo è più sostansioso perchè ci sono più partecipanti, quindi sarà facile dividere il lavoro. Basta leggere il documento previsto per il proprio gruppo di appartenenza, capirlo e poi tradurlo in lingua inglese. Durante il colloquio orale vi potranno essere rivolte delle domande in proposito (Cosa avete fatto? Di cosa vi siete occupati in particolare? ecc...). Ricordatevi anche che l'ultimo giorno di scuola avete incontrato delle operatrici del settore che vi hanno comunicato la loro esperienza, sia didattica ma anche come esperienza di vita.

In base alle richieste che mi sono giunte da parte vostra, inserirò man mano, in questo spazio, i documenti che possono servire al vostro percorso.

Programmi svolti In evidenza

Care alunne e alunno,

ho inserito i programmi svolti di Filosofia e Scienze Umane, con le vostre firme, in formato PDF. Sono stato analitico nell'indicare ogni capitolo\paragrafo riferito al manuale di testo. Come più volte vi ho ricordato, seguite con attenzione proprio queste indicazioni, dato che, durante il colloquio, le domande verteranno proprio sugli aspetti essenziali di questi argomenti. 

Buono studio!

prof. Frichi

Metto in linea una serie di documenti che possono aiutarvi a redigere piccoli lavori di gruppo aventi per tema la Filosofia per bambini. Grazie ad una intuizione d Lipman la didattica della filosofia nel mondo dell'infanzia ha preso piede anche in Italia, da almeno 10 anni a questa parte.

Quelli che seguono sono suggerimenti che possono essere utilizzati in tutto, in parte o anche 'scartati'. Fatemi sapere e chiedetemi consulenza.

Bergson - appunti In evidenza

Come vi avevo promesso, ma con un po' di ritardo per motivi tecnici, vi segnalo i miei appunti su Bergson e lo spiritualismo, che possono essere utili ai fini dell'imminente verifica.

Care alunne e cari alunni,

vi comunico che ho messo in linea un documento che vi può aiutare a sviluppare, con un criterio di sufficiente serietà, la tesina per il vostro Esame di Stato. Seguite i consigli in esso contenuti.

Pensate a un'idea originale, non scopiazzate da Internet e buon lavoro!

Successivamente mettere anche una guida alla seconda prova scritta.

 

 

Dato che abbiamo iniziato a studiare il pensiero di Schopenhauer, vi ripropongo l'annosa questione se il pessimismo di Schopenhauer e lo stesso di Leopardi.

L'inizio di tale relazione si deve al grande studioso di letteratura italiana che è stato Francesco De Sanctis.

Buona Lettura!

Nell'area riservata alla quinta D ho caricato le pagine dedicate a

Files:

Dewey - pedagogia

Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.
Creato:
Dimensione:
Downloads: 
2015-12-01
777.38 KB
21
, nella precedente edizione di Storia della Pedagogia di Avalle e Maranzana.

Se ci sono problemi nel download mandatemi una email.

A nome di tutta la classe aguriamo a Elena buon viaggio e buona permanenza in Lituania.

Ultima parte del pensiero di Hegel: Lo spirito assoluto, che comprende: arte, religione, filosofia.

Vi propongo un filosofo che diceva di utilizzare un martello 'filosofico' per distruggere tutte le certezze dell'umanità, accumulate nel corso dei secoli!

Care alunne e cari alunni, vi comunico il calendario dei seminari di filosofia della scienza che si terranno presso l'Università di Palermo.

Lo spazio didattico ideato dal prof. Fricano, ad uso e consumo dei suoi allievi, sperando che possano migliorare, didatticamente parlando, nell'utilizzo virtuoso della rete.
 
 
 
 

 

creative commons 88x31

Album

Top